"Elon Musk come Silvio Berlusconi": la particolare profezia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Elon Musk come Berlusconi”, l’inquietante paragone: chi l’ha detto

Silvio Berlusconi

Elon Musk è il nuovo Silvio Berlusconi? La profezia di Francis Fukuyama sul futuro politico del miliardario più potente al mondo.

Negli ultimi anni, Elon Musk è diventato una figura centrale nella politica mondiale, attirando l’attenzione di esperti come Francis Fukuyama. L’analisi di Fukuyama mette in evidenza un inquietante parallelismo tra Musk e Silvio Berlusconi, suggerendo un futuro politico segnato dall’influenza degli oligarchi.

Elon Musk

Elon Musk, il paragone con Silvio Berlusconi

Nel contesto attuale, Elon Musk è visto non solo come un magnate tecnologico, ma come un attore politico di primo piano. 

Dopo l’acquisto di Twitter (ora X) per 44 miliardi di dollari, Musk ha trasformato la piattaforma in un megafono per le sue opinioni politiche. Come Fukuyama osserva, questa mossa non è stata dettata da motivi economici ma da un desiderio di influenza politica.

Fukuyama sottolinea come Silvio Berlusconi abbia inaugurato una nuova era di oligarchia moderna, dove i ricchi utilizzano i media per acquisire potere politico. 

Questa strategia è ora replicata da Musk, che con X si è affermato come un influente alleato della destra americana, sostenendo apertamente Donald Trump e altri leader conservatori.

“Nel 2021, ho scritto un post sul blog per American Purpose su Silvio Berlusconi e il declino della civiltà occidentale”, afferma Fukuyama. 

“Berlusconi è stato l’inventore della moderna forma di oligarchia, utilizzando i suoi mezzi di comunicazione per proteggere i suoi interessi commerciali”.

Questo modello, secondo Fukuyama, è ora adottato da Musk, che cerca di plasmare la politica americana a sua immagine.

L’Impatto di Musk sui social e la comunicazione

Con l’ascesa dei social media come principale fonte di informazione, la figura di Musk diventa ancora più rilevante. 

“I social media stanno rapidamente soppiantando i media tradizionali”, avverte Fukuyama. 

“Sono attori politici che possono influenzare l’esito delle elezioni”. La mancanza di regolamentazione e il potere crescente delle piattaforme digitali rappresentano una minaccia per la democrazia, secondo l’analisi del filosofo.

L’influenza di Musk potrebbe portare a scenari distopici, simili a quelli immaginati in serie come The Boys o in film come Civil War di Alex Garland. 

Fukuyama avverte che la collaborazione tra Trump e Musk potrebbe essere solo l’inizio di una trasformazione radicale della politica americana, con Musk che potrebbe aspirare a ruoli politici sempre più significativi.

Soluzioni e riforme necessarie

Secondo Fukuyama, la soluzione risiede nella riduzione del potere delle grandi piattaforme attraverso l’introduzione di middleware che ne limiterebbe l’influenza editoriale.

“Ridurre la scala e il potere della piattaforma rimane molto all’ordine del giorno”, conclude Fukuyama, sottolineando l’urgenza di affrontare questa sfida per proteggere la democrazia.

Leggi anche
“Musk e il saluto romano? Maliziosi e in malafede”, il commento di Vannacci

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2025 16:50

“Musk e il saluto romano? Maliziosi e in malafede”, il commento di Vannacci

nl pixel